info@voglioessereme.com

Il tuo portale di
benessere e crescita personale

(Ri)trova il tuo benessere armonizzando MENTE/CORPO ALIMENTAZIONE

Trasforma la tua vita
un passo alla volta

Spesso aspettiamo il lunedì mattina per iniziare una dieta o l’inizio del mese successivo per andare in palestra. Aspettiamo la primavera per rifiorire e il cambio di stagione per fare pulizia negli armadi. E spesso aspettiamo che ci capiti qualcosa di veramente spiacevole per arrivare a dire: “Basta! Questo è troppo! Da domani si cambia!”. Come cambierebbe il nostro modo di rapportarci alla vita se pensassimo: “IL MOMENTO È ADESSO”? Quel momento è ora, lo colgo, me lo prendo, lo faccio mio. Ora. Non domani. Non l’inizio della prossima primavera. ADESSO! IL MOMENTO È ADESSO! Che fuori ci sia il sole o un metro di neve cosa importa?! Che sia di lunedì mattina o di giovedì pomeriggio che differenza fa? Ogni momento è quello buono per (ri)nascere e (ri)scoprire la propria felicità. Ecco come fare:
  • Step nr. 1: tutti nella vita sperimentiamo eventi spiacevoli, così come tutti nella vita abbiamo qualcosa per cui essere grati e felici. Spesso e volentieri chi desidera una (ri)nascita sta uscendo da un momento particolarmente impegnativo: che sia una delusione lavorativa o una rottura affettiva, sii sempre consapevole della delusione intervenuta e accoglila. Evita di mettere la testa sotto la sabbia e di soffocare le emozioni. Smetti di comportarti come se nulla ti avesse ferito e ricorda: ciò che ti rende vulnerabile ti rende bella. Spesso, infatti, sono proprio le difficoltà a farci (ri)scoprire e tirar fuori il nostro meglio.
  • Step nr. 2: datti il tempo per elaborare l’accaduto. Chiediti, senza giudicarti, cosa ha funzionato in quella situazione e cosa avresti potuto fare meglio. Interrogati su qual è il significato dell’esperienza che hai appena vissuto e mettiti in ascolto della “lezione” che la vita sta cercando di trasmetterti. Una volta acquisita, potrai metterla con successo al servizio delle tue giornate.
  • Step nr. 3: lasciati sorprendere da quello che ti succede intorno ma, soprattutto, lasciati sorprendere da te! Lascia andare quello che senti di voler lasciar andare (pensieri, oggetti, modi di fare) e crea uno spazio accogliente per il nuovo.
  • Step nr. 4: sviluppa la tua motivazione e crea nuove strade. Sii consapevole di avere dentro di te tutte le risorse e le capacità necessarie per disegnare una soddisfacente strada di vita. Prendi con coraggio la penna del tuo destino, traccia il tuo percorso e ricorda: puoi vivere il tuo inizio di primavera ogni giorno!
  Redatto in via esclusiva per il portale Voglio Essere Me.