Come posso essere felice?

La ricerca della felicità e, di conseguenza, trovare una risposta a come poter essere felice, è un viaggio che accomuna tutto il genere umano.
In un mondo in costante evoluzione, in cui le sfide e le urgenze sono all’ordine del giorno, la ricerca e il mantenimento di un equilibrio interiore diventa sempre più rilevante.
Ma cos’è esattamente la felicità e come possiamo coltivarla nella nostra vita quotidiana?
Da cosa dipende la felicità?
Prima di entrare nel vivo della tematica, rispondi a questa domanda: se la tua carriera professionale andasse a gonfie vele, ma la tua vita personale e le tue relazioni fossero pesanti, frustranti e insoddisfacenti, ti definiresti comunque una donna felice? Io non credo.
La felicità è il risultato di una molteplicità di fattori; difficilmente dipende dalla sola soddisfazione lavorativa o dal solo appagamento personale.
Immagina di avere una preoccupazione lavorativa che ti stressa e che ti crea disagio. Probabilmente, al termine della tua giornata in ufficio, tenderai a portartela a casa (poiché, come si sa, è difficile staccare la spina). O viceversa, qualora dovessi avere delle preoccupazioni personali, la tua mente finirebbe per ripensarci anche durante il tuo lavoro di ufficio, rendendoti meno concentrata e performante. E’ vero o no?
Ecco perché quando si parla di felicità si fa riferimento ad una condizione di soddisfazione ed equilibrio “generalizzati”.
Se è quindi tuo interesse essere felice, preparati a lavorare su più fronti!
Come Coach il mio compito è quello di aiutarti ad esplorare le diverse sfere che fanno parte della tua vita; dal lavoro alle relazioni, dal tempo libero al denaro, fino ad arrivare alla salute e alla tua crescita personale, supportandoti nel trovare il “tuo equilibrio ottimale” per vivere a pieno la felicità che desideri, il tutto passando da motivazione e autostima.
Cosa puoi fare per essere felice?
Non esiste una formula magica capace di risvegliarti domattina nel pieno della gioia e della soddisfazione, ma esisti tu ed esistono la tua motivazione e la tua determinazione nel voler fare un cambiamento.
Essere felice è un percorso che ognuna di noi intraprende con i suoi modi e con i suoi tempi, dando valore a ciò che ritiene davvero importante per sé e per la sua esistenza.
In merito ai cambiamenti, mi preme darti questo suggerimento: affrontali secondo le tue tempistiche! Evita quindi cambi repentini di vita: cambiamenti troppo marcati effettuati in pochissimo tempo sono difficili da sostenere e spesso portano la persona a vanificare gli sforzi fatti retrocedendo verso la vecchia zona di comfort.
Quale primo passo puoi fare per raggiungere la felicità che desideri? Inizia a chiarirti le idee sul concetto di felicità rispondendo a queste domande:
– Cosa significa per te essere felice?
– Cosa ti ha impedito di esserlo in passato?
– Cosa ti renderebbe felice oggi?
Io l’ho fatto! Essere felice per me significa poter “essere me stessa”: se non avessi dato ascolto al mio coraggio e alla mia vocina interiore, probabilmente oggi sarei intrappolata in una casa nella quale non avrei mai voluto vivere. Avrei un lavoro che non mi soddisfa e non valorizza a pieno le mie capacità e, nota ancora più dolente, vivrei con un uomo che non vorrei avere come partner di vita.
Come sono riuscita a cambiare rotta e vivere con felicità la vita che ho sempre desiderato? Riducendo le lamentele, alimentando con costanza la mia autostima, dandomi il giusto “valore” e facendo piccoli passi uno dopo l’altro, giorno dopo giorno.
Vuoi essere felice? Crea il tuo obiettivo di felicità!
Pensa bene e ottieni il meglio per essere felice!
Ricorda: i risultati che ottieni a valle sono la conseguenza dei pensieri e delle emozioni che sviluppi a monte.
Come si dice, tutto nasce dal pensiero. Ecco perché è così importante sviluppare pensieri funzionali al raggiungimento della propria felicità!
Desideri saperne di più? Ho preparato per te un video gratuito per comprendere come, sviluppando pensieri potenzianti, puoi muovere i tuoi nuovi primi passi ed essere felice.
Clicca qui per vederlo ora e per scaricare gratuitamente il materiale introduttivo ai corsi di autostima online che ho creato!
Vuoi vivere al meglio?
Inizia a prendere decisioni migliori PER TE!
Richiedi ora il tuo colloquio gratuito!
Articolo redatto in esclusiva per il progetto Voglio Essere Me.