Come avere più autostima e amore nella tua vita

Data di Pubblicazione: Ott 23, 2022
autostima-e-amore

Introduzione

Autostima e amore sono il motore delle nostre giornate: è vero o no?!

Quando parliamo di autostima facciamo riferimento al modo in cui ognuna di noi attribuisce un valore a sé stessa; l’autostima è quindi strettamente collegata alla nostra capacità di valutarci e darci un giudizio.

Sviluppare un buon livello di autostima significa sentirsi a proprio agio e stare bene con sé stesse, affrontando gli imprevisti e le sfide della vita con spirito positivo e proattività.

Ecco perché “Come aumentare l’autostima” è una delle richieste più frequenti che mi vengono fatte da chi, ad esempio, non ha un buon rapporto con il proprio corpo, da chi non riesce a prendere autonomamente una decisione o, ancora, da chi non trova soddisfazione nelle sue giornate e in quello che fa.

Le tante facce dell’autostima

Il nostro “stare bene” è il risultato di un equilibrio generalizzato raggiungibile sviluppando adeguatamente le diverse sfere di vita (amore e relazioni, lavoro, crescita personale, tempo libero, salute, ecc.). 

Spesso le persone pensano che il rispetto, l’autostima e l’amore debbano per forza di cose essere condizionati a qualcosa come, ad esempio, per poter essere notate bisogna essere belle oppure se farai quella cosa come dico io, allora sì che ti amerò!

Ma che forma di amore è questo? Pensavi fosse amore, invece era una trappola! 

 

Fai il primo passo

Ecco tre suggerimenti che potrai metter in pratica fin da ora per andar incontro alla miglior versione di te!

Regola numero uno: TUTTO PARTE DA TE

Come si dice, un obiettivo ben formulato parte da “IO VOGLIO” e non da “mio marito vuole che io sia…, i miei figli vogliono che io sia…, la società mi vuole…, ecc.”.

TU sei il centro. TU sei il sole. Tutto parte da TE, non da chi non ti nota o da chi non ti offre il lavoro che vorresti.

Prendi carta e penna e scrivi cinque motivi per cui ti sei apprezzata oggi: fare questo esercizio giorno dopo giorno ti aiuterà a sviluppare sempre più autostima e amore verso di te.

Regola numero due: DATTI VALORE

Quando una donna è convinta di non piacere, una delle domande che faccio è: “Per quale motivo un uomo dovrebbe amarti? Per quale motivo il tuo capo avrebbe dovuto dare a te quella promozione?” e qui, solitamente, casca l’asino.

Se noi per prime non sappiamo darci il valore che meritiamo, come pretendiamo che lo sappiano fare gli altri? Se non riconosci la tua bellezza, come potranno vederla gli altri? O se non sai qual è la tua dote migliore, come potrà notarla chi sta intorno a te?

Quindi, mettiti comoda e scrivi una lista delle tue abilità!

Regola numero tre: CHIARISCI COSA VUOI

Spesso siamo portate ad accettare tutto quello che ci capita, anche se non è particolarmente allineato a noi, anche se non ci fa stare bene.

Così come continuiamo quella relazione per non stare da sole, finiamo per accettare quel lavoro perché, anche se non ci piace, è vicino casa e ci pagano bene o magari ci convinciamo di non esser brave a fare nulla semplicemente perché qualcuno ci ripete in continuazione che non siamo mai abbastanza.

Clicca su questo link e scarica il materiale gratuito che ho preparato per aiutarti a raggiungere la miglior versione di te. Più accresci la tua autostima, più “amore per te” entrerà nella tua vita!

Ma tu cosa desideri veramente?

Se la tua risposta è: “una relazione qualunque, con un uomo qualunque, mentre faccio un lavoro qualunque”, resta tranquillamente dove sei; hai centrato tutti i tuoi obiettivi.

Ma se, invece, dentro di te riconosci un potenziale e una voglia di fare che ardono, rimboccati le maniche e avvia il tuo miglior cambiamento per esprimere la VERA TE: se non lo fai ora, quando?

Ricorda: non sei per tutti!

TU SEI UN FIORE PARTICOLARE CHE MERITA DI ESSER RACCOLTO DA UN VIANDANTE SPECIALE!

Vuoi vivere al meglio?

Inizia a prendere decisioni migliori PER TE!

Richiedi ora il tuo colloquio gratuito!

Desideri avere maggiori informazioni su come il Coaching può esserti di aiuto? Scrivici! Ti aiuteremo a (ri)trovare il tuo benessere!

Articolo redatto in esclusiva per il progetto Voglio Essere Me.

l

Leggi gli articoli delle nostre Autrici

Margherita Aina

Coach Professionista
Formatrice

Corinna Mantegazza

Medico Estetico
Nutrizionista

Samantha Pera

Psicologa
Psicoterapeuta

Silvia Frisone

Consulente d’immagine

Giorgia Cerone

Yoga e Pilates in gravidanza

Marta Brusati

Fisioterapista

l

Leggi gli articoli per Argomento

Coaching e Benessere

Consulenza d’immagine

Fisioterapia

Medicina Estetica

Nutrizione clinica

Psicologia

Yoga e Pilates in gravidanza

Storie di vita