È estate ormai da qualche settimana, il termometro segna temperature sopra i 30°C in modo costante e il sudore è diventato nostro compagno quotidiano! Ma che fatica fare sempre i conti con i disagi da sudorazione eccessiva!

Sapevi che per alcune persone l’eccessiva produzione di sudore non è solamente un fastidio estivo ma rappresenta un vero e proprio disturbo patologico presente tutto l’anno?

Tale condizione prende il nome di iperidrosi, situazione caratterizzata appunto da una sudorazione eccessiva a mani, piedi, cuoio capelluto, viso, ecc. che può arrivare ad un vero e proprio sgocciolamento. È chiaro che tale condizione provoca non pochi disagi e limiti alla socialità per chi ne soffre.

Cosa fare in questi casi?

Se per i casi più gravi la soluzione all’iperidrosi è prettamente chirurgica, per i casi più lievi è possibile ricorrere ad un trattamento medico ambulatoriale sicuro ed efficace, ossia la tossina botulinica.

Il botulino, infatti, oltre ad essere utilizzato a scopi estetici sul viso, ha anche un ruolo nel controllo della sudorazione eccessiva, andando ad agire direttamente sulle ghiandole sudoripare delle zone interessate da questo problema.

Il trattamento anti-iperidrosi con il botulino consiste nell’iniezione direttamente a livello di ascelle, palmo delle mani e pianta dei piedi. Il farmaco è testato, sicuro e l’unico fastidio percepito è quello delle punture effettuate per l’inoculo.

Le sole controindicazioni sono rappresentate da gravidanza, allattamento, allergia a eccipienti o condizioni patologiche del sistema nervoso.

L’effetto terapeutico inizia ad evidenziarsi dopo circa 5 giorni dal trattamento e ha una durata di circa 6-8 mesi, passati i quali si potrà ripetere il trattamento senza alcun problema.

Pur non rappresentando una soluzione definitiva, l’impiego della tossina botulinica contro l’iperidrosi è molto gradita da chi soffre di questa condizione, togliendo l’imbarazzo di una produzione di sudore incontrollata e non legata solamente al periodo estivo.

Pensi di soffrire di questa problematica? Contattami tramite form per avere altre informazioni o fissare una prima visita!

Redatto in via esclusiva per il portale Voglio Essere Me.