«Antò fa caldo…!»

Ricordi questo spot pubblicitario dell’estate 2002 che è diventato un vero e proprio tormentone?

Quest’anno, visto il clima torrido, è tornato attualissimo!

Purtroppo caldo e afa, anche per gli amanti del sole e della bella stagione, portano un po’ di fiacca, fanno sudare molto e spesso attentano al nostro Stile. Eppure, con gli accorgimenti giusti, possiamo mantenerci cool anche a 40°, fare la nostra meritata figura in ogni situazione e affrontare anche meglio le temperature.

Abbigliamento

Innanzi tutto ricordiamoci che sotto il solleone non è affatto opportuno ricorrere a shorts e micro-top: in città non è detto sia una soluzione propriamente “elegante” e poi più il corpo è esposto e più si surriscalda… È preferibile indossare capi leggeri e confortevoli, evitando jeans o pantaloni troppo attillati che si appiccicano fastidiosamente addosso e possono essere causa di arrossamenti.

Sono poi assolutamente da evitare i tessuti sintetici, come il poliestere, che non fanno respirare la pelle e favoriscono i cattivi odori. Viceversa sono da privilegiare i tessuti naturali, freschi e traspiranti, come lino, canapa, cotone, batista (simile al denim ma più morbido e fluido) e seta.

All’interno dei colori della vostra palette orientatevi su quelli più chiari: le tinte scure attirano troppi i raggi solari.

Trucco con stile

In estate la parola d’ordine è luminosità!

Bisogna sostituire il fondotinta coprente con una bb cream o una ec cream. Possibilmente è bene ricorrere a un blush in crema da picchiettare sulle guance per darsi subito un aspetto più vivace. Consiglio poi un mascara waterproof per evitare antiestetiche sbavature e rossetti luminosi al posto dei mat invernali che appesantiscono.

Naturalmente, se godi di una buona tintarella, puoi anche tralasciare creme coloranti e concentrarti invece su una buona idratazione della pelle.

Hairstyle

Il sudore – e l’afa che increspa o rammollisce – sono in agguato. Le migliori acconciature rischiano una pessima fine, vero? Già, l’estate rovente non è amica neanche dei capelli. E allora conviene essere pronte ad astuzie e alternative: in base a ciò che ti dona, ricorri al raccolto. Code, trecce, chignon, per esempio. O, almeno, fatti aiutare da fasce e cerchietti in tono con il look.

Idee accessorie per uno stile impeccabile

Possono essere molto spiacevoli anche gli sbalzi termici che procurano mal di gola, raffreddore e torcicollo: dalla canicola della strada all’aria condizionata polare del supermercato ci passa davvero il rischio di ammalarsi. L’idea migliore è portare in borsa un foulard o un golfino, ideali anche se per caso ti attardi a fare serata e si solleva l’arietta fresca. Cerca di sceglierne uno in palette, mi raccomando!

Le più romantiche o originali possono dotarsi anche di un vezzoso ventaglio.

E, dulcis in fundo, se esci di casa al mattino e sai di star fuori molte ore, di avere impegni di lavoro o appuntamenti sociali, non è male avere con sé delle salviette igieniche, un deodorante e un piccolo cambio (come una camiciola di lino che, se anche si stropiccia un po’, è sempre perfetta). Ricorda: i nuovi incontri possono essere dietro l’angolo!

Insomma non rinunciare allo Stile!

Desideri approfondire queste tematiche? Scrivimi attraverso il form di contatto che trovi in coda a questa pagina.

Con piacere ti aiuterò a trovare le soluzioni ottimali per esaltare il tuo stile!

Redatto in via esclusiva per il portale Voglio Essere Me.