Hai sempre fatto sport, ma ora che sei in gravidanza ti chiedi:
- Come posso mantenere il mio corpo in movimento nonostante il pancione?
- C’è qualche attività che mi faccia bene e non sia dannosa per il mio piccolino?
La risposta è… Assolutamente sì!
Yoga e Pilates in gravidanza rappresentano l’allenamento ideale per mantenersi in forma, prepararsi al parto e favorire un recupero ottimale delle energie e della forma fisica dopo il parto.
I muscoli del pavimento pelvico richiedono un allenamento specifico per donare all’utero e agli altri organi il sostegno di cui necessitano.
La respirazione profonda e l’esercizio, lavorando sull’elasticità, preparano questi muscoli per diventare a tutti gli effetti “muscoli da parto”.
Il respiro è uno strumento di scoperta e connessione
Grazie ad esso, diventerai più autoconsapevole e affronterai con passo leggero quell’esperienza trasformativa che è la maternità.
Il rilassamento attraverso la respirazione profonda è un metodo efficace per alleviare i disagi fisici o le emozioni disturbanti. Aumentare la consapevolezza degli schemi respiratori mentre fai stretching e ti rilassi genererà in te un senso di benessere che investirà anche il tuo piccolo.
I benefici possono protrarsi a lungo dopo il parto, aiutandoti a ridare tono al pavimento pelvico e a riequilibrare le tue energie.
E se non dovesse bastarti?!
Camminate, ginnastica dolce, nuoto, ginnastica in acqua e ballo! L’attività aerobica a bassa/media intensità è consigliata in ogni gravidanza fisiologica.
Sono invece sconsigliate le attività che richiedono un certo equilibrio come, ad esempio, pattinaggio e ciclismo, poiché il rischio di caduta è molto elevato.
Desideri avere maggiori informazioni su come rimanere in forma con il pancione? Contattami attraverso il form che trovi in coda a questa pagina https://voglioessereme.com/team/.
Sarò felice di condividere con te la mia esperienza da mamma e come il movimento abbia accompagnato i miei mesi di gravidanza!
Redatto in via esclusiva per il portale Voglio Essere Me.
Ciao, sono in dolce attesa da quasi 9 settimane e sarei interessata ad un percorso fitness per mantenermi in forma e alleviare i dolori.