Skincare: i passaggi da conoscere

Data di Pubblicazione: Set 12, 2022
skincare

Skincare: di cosa si tratta

È ormai risaputo che la cura quotidiana della pelle rappresenti uno dei gesti chiave per allontanare e ridurre i fastidiosi segni del tempo. Ma spesso questo piccolo rituale di skincare non riesce ad essere sfruttato al meglio per la mancanza di passaggi o per la scarsa conoscenza dei prodotti che andrebbero utilizzati.

La parola skincare indica i diversi passaggi volti alla cura della pelle del viso, ognuno dei quali ha una funzione diversa.

Come spesso accade, anche in questo caso non è solo importante fare, ma fare bene!

La skincare andrebbe svolta due volte al giorno, prima di iniziare la giornata e appena prima di finirla.

I passaggi base di una buona skincare

Gli step che non dovresti dimenticare sono i seguenti:

Detersione: il primo step della skincare prevedere la pulizia del viso, importante per rimuovere le impurità e gli eventuali residui di make-up prima di applicare tutti gli altri prodotti.

Siero/i: i sieri rappresentano prodotti molto importanti all’interno della propria routine, in quanto contengono concentrazioni elevate di nutrienti e sostanze attive e, grazie alla consistenza leggera, si assorbono velocemente. In base alle esigenze possono essere applicati uno o più sieri, anche differenti tra mattino e sera.

Contorno occhi: il contorno occhi è una zona molto delicata su cui bisogna prestare attenzione in più. Questi prodotti servono a contrastare gli inestetismi tipici di questa parte del viso, come occhiaie, borse e rughe di espressione.

Crema idratante: è il passaggio più importante dopo la detersione, che va a completare l’idratazione della pelle del viso.

Protezione solare (al mattino): da non saltare nemmeno in inverno, va a proteggere la pelle dai rischi legati all’esposizione solare.

Pur essendo gli step abbastanza standardizzati, è importante ricordare che ognuno di noi ha esigenze diverse e quindi i prodotti non devono essere scelti senza pensare prima alle necessità della nostra pelle.

Prenditi cura di te e inizia oggi a sentirti meglio!

Ti guardi allo specchio e vorresti vederti diversa? (Ri)comincia ad amarti e aumenta l’autostima seguendo il nostro PerCorso dedicato!

Test: qual è il tuo tipo di pelle!

Il modo migliore per conoscere il proprio tipo di pelle è osservarla senza che ci siano influenze esterne date da prodotti applicati o situazioni particolari. Prova questo test!

In un momento di tranquillità detergi il viso (con sola acqua tiepida o detergente molto delicato) e non applicare nulla per almeno 30 minuti.

Adesso osserva il tuo viso, cosa vedi?

  • Pelle lucida o unta: pelle grassa
  • Pelle spenta e sento tirare: pelle secca
  • La zona centrale del mio viso è lucida, il resto no: pelle mista
  • Pelle che pizzica ed è arrossata: pelle sensibile
  • Non noto né lucidità né secchezza o arrossamento: pelle normale

Chiaramente questa non è l’unica classificazione possibile, ma è la più semplice da comprendere, perché può risultare più difficile analizzare la propria pelle in autonomia utilizzando parametri più ampi.

Affidati solo a Professionisti:

migliorerai la qualità della tua vita!

Richiedi ora il tuo colloquio gratuito!

Desideri avere maggiori informazioni su skincare, esfoliazione, peeling chimici e su come prevenire i segni del tempo? Scrivici! Possiamo esserti di aiuto anche per trattare pelli spente e disidratate, macchie cutanee, cicatrici e molto altro!

Articolo redatto in esclusiva per il progetto Voglio Essere Me.

l

Leggi gli articoli delle nostre Autrici

Margherita Aina

Coach Professionista
Formatrice

Corinna Mantegazza

Medico Estetico
Nutrizionista

Samantha Pera

Psicologa
Psicoterapeuta

Silvia Frisone

Consulente d’immagine

Giorgia Cerone

Yoga e Pilates in gravidanza

Marta Brusati

Fisioterapista

l

Leggi gli articoli per Argomento

Coaching e Benessere

Consulenza d’immagine

Fisioterapia

Medicina Estetica

Nutrizione clinica

Psicologia

Yoga e Pilates in gravidanza

Storie di vita