Netiquette: bon ton ed eleganza sul web

Data di Pubblicazione: Mar 10, 2023
netiquette-come-comunicare-sul-web

Netiquette: ne hai mai sentito parlare?

La Netiquette è la buona educazione sul web: un “codice” comportamentale che deve ispirare la nostra interazione in rete.

In sostanza si compone delle stesse buone regole di galateo che dovremmo sempre conoscere e praticare offline. Il condizionale è d’obbligo anche se speriamo siano conosciute e diffuse…

La netiquette riguarda la nostra comunicazione sui social e sui blog ma anche quella via mail o altra messaggistica online. Vale in tutte le relazioni, sicuramente in quelle di lavoro e formali ma anche nei rapporti più personali e informali.

I principi della netiquette

Possiamo riassumere i principi della netiquette con alcuni grandi riferimenti fondamentali:

1) pensare prima di scrivere: significa a) raccogliere le idee prima di esporre un concetto in modo da essere chiari, possibilmente non prolissi, adeguatamente moderati e diplomatici; b) riflettere invece di reagire di getto in modo da meditare risposte equilibrate e non offensive.

2) prestare attenzione al linguaggio e al tono: evitare termini ed espressioni turpi, modalità aggressive o ciniche o esasperatamente polemiche.

3) leggere, recepire, percepire, intercettare, prima di manifestare il proprio pensiero (equivale ad “ascoltare prima di parlare” che adottiamo offline): cercare di capire l’interlocutore, inquadrare l’argomento e la circostanza, tenere conto di cultura e usi peculiari, ci permette di intervenire con il giusto garbo e in maniera corretta e distinta.

4) tenere a bada gli impulsi: ciò che scriviamo resta e bisogna ricordarsene. Bisogna insomma evitare di scrivere di getto nei momenti di rabbia o di delusione o di indignazione. Potremmo “uscire dalle righe” e pentircene quando sarebbe troppo tardi.

5) fare uso armonioso di forme di cortesie: saluti, ringraziamenti, scuse, sono sempre doverosi e piacevoli.

6) non scrivere intere frasi in carattere maiuscolo: il maiuscolo in rete equivale ad “urlare” quindi non è mai opportuno.

autostima-coaching-obiettivi-life-coach-donne-business

Attenzione alle policy di comportamento

A queste piccole e facili regole menzionate sopra, occorre aggiungere alcuni riguardi molto importanti che è bene prestare per essenziali questioni di umanità e civiltà. Come sapete sono gli stessi social network e provider ad elaborare una propria policy di comportamento che l’utente si impegna a rispettare: la violazione di quelle regole può essere sanzionata con la sospensione o il blocco del trasgressore. In particolare l’allerta è posta sulla comunicazione razzista, discriminatoria, che fomenta odio e violenza, che viola la dignità umana.

Si tratta di aspetti sui quali le regole di netiquette sono giustamente rigorose.

Attenzione anche alle comunicazioni promozionali e alle “risse verbali”

Sui social ma anche a mezzo posta elettronica, rammento inoltre, in merito alla netiquette, un uso moderato e rispettoso delle comunicazioni promozionali. Non è vietato farsi pubblicità, presentare i propri prodotti, la propria attività, i propri servizi: ciò che è davvero consigliabile evitare è l’eccesso che diventa invadenza (e peraltro è controproducente).

Sui social infine è bene non generare o non infilarsi in “risse verbali”: i dissensi e gli scontri che si prolungano e si accendono oltre misura non sono né proficui né utili.

 

In definitiva perché la netiquette è così importante?

Il bon ton è un valore in ogni ambito e contesto, anche online: depone a favore della nostra Immagine e della nostra buona web reputation e facilita scambi e confronti interpersonali di qualsiasi natura.

Desideri migliorare la tua comunicazione personale e professionale?

Richiedi ora il tuo colloquio gratuito!

Lasciati ispirare dalle buone regole del galateo online (e offline)!

Articolo redatto in esclusiva per il progetto Voglio Essere Me.

l

Leggi gli articoli delle nostre Autrici

Margherita Aina

Coach Professionista
Formatrice

Corinna Mantegazza

Medico Estetico
Nutrizionista

Samantha Pera

Psicologa
Psicoterapeuta

Silvia Frisone

Consulente d’immagine

Giorgia Cerone

Yoga e Pilates in gravidanza

Marta Brusati

Fisioterapista

l

Leggi gli articoli per Argomento

Coaching e Benessere

Consulenza d’immagine

Fisioterapia

Medicina Estetica

Nutrizione clinica

Psicologia

Yoga e Pilates in gravidanza

Storie di vita