La maggior parte di noi ha una vita costellata di molti nuovi incontri: appuntamenti di lavoro, occasioni di networking o in cui si ritrova a parlare in pubblico, momenti galanti ma anche di vita quotidiana: frequentiamo luoghi pubblici, ristoranti, negozi, uffici, andiamo a feste, a teatro, in palestra. Una moltitudine di opportunità, posti e situazioni dove presentarci e fare nuove conoscenze.

Chi più, chi meno, ognuna di noi tiene a fare bella figura, ad essere adeguata alle circostanze e a riscuotere apprezzamento. Fa parte della natura umana e frequentemente, ricordiamocelo, è anche importantissimo, tanto che si tratti di contesti professionali che della nostra sfera privata.

A te, come a tutte, è gradito fare buona impressione al primo colpo con un possibile partner, vero?

Altrettanto vale se le nuove persone che incontri potrebbero diventare clienti, amici, fornitori, no?

Il primo impatto conta tanto, tantissimo!

Spesso la prima impressione influenza l’evoluzione delle relazioni. È la manciata di secondi iniziali a dare la prima idea di te! L’opinione che gli altri si fanno di te è dettata da una serie di particolari visibili subito, particolari che riguardano l’immagine, il modo di porsi, lo stile, i tratti distintivi che riesci a trasmettere.

Di fronte a questi primi incontri, soprattutto se programmati, è dunque inevitabile che sorgano degli interrogativi:

  • Andrà bene questo vestito? Sarà troppo vistoso o troppo anonimo?
  • Cosa posso fare per avere un aspetto ammirabile?
  • Qual è il modo migliore per approcciare e relazionarsi?

Prepara con cura il tuo primo incontro!

Per fare bella impressione fin da subito, ti consiglio una sintesi di tre paroline magiche: RISPETTO, DISINVOLTURA, APERTURA.

Cosa significano e come si gestiscono in pratica queste tre paroline magiche?

Innanzitutto preparandosi e ponendosi in maniera rispettosa del contesto e delle persone, poi adottando uno stile che rispecchi autenticamente la tua personalità e che ti faccia quindi muovere con disinvoltura e, ancora, mostrando attenzione, apertura e disponibilità verso gli altri.

Ecco qui un piccolo elenco di suggerimenti utili:

  • Allinea la tua immagine al contesto. Ti sentirai più in sintonia con ciò che ti circonda.
  • Adotta uno stile che, appunto nel rispetto della situazione, rifletta la tua personalità. Ti sentirai più sicura e disinvolta.
  • Fai un check accurato dei tuoi capi: bottoni mancanti, orli scuciti, macchie o segni di usura possono essere indice di trascuratezza.
  • Presta molta cura alle “estremità”: capelli, mani e scarpe in ordine sono un piacevole biglietto da visita e danno l’idea di gusto e cura (chi si prende cura di sé potenzialmente ispira la capacità di prendersi cura degli altri, delle cose, di un’occupazione…).
  • Il sorriso, la stretta di mano, il saluto: tutti i segnali di garbo, di educazione ma anche di affabilità, rompono il ghiaccio, predispongono al dialogo, aiutano a renderti piacevole e memorabile. Adotta una stretta di mano ferma ma gentile: insomma evita la morsa ma fai sentire la tua partecipazione! Guarda negli occhi gli interlocutori, senza scadere in un eccesso di sicurezza ma, viceversa, dimostrando spontaneità e interesse.
  • Sii aperta: aperta nella postura e nell’atteggiamento, così da trasmettere scioltezza e ispirare fiducia e simpatia. Evita le braccia serrate e le giacche abbottonate oltre ogni ragionevole logica!
  • Sintonizzati sulla lunghezza d’onda dell’altro o degli altri: un tono di voce fermo, calmo e morbido favorisce gli scambi di comunicazione. È anche fondamentale intercettare la conversazione giusta per gli interlocutori e assecondarla senza forzare troppo in altre direzioni: per una felice impressione infatti è determinante non irritare, non risultare noiosa, non essere invadente o inopportuna. Memorizza che è sempre amata la positività.

Con tutto questo rammenta però di non essere ingessata e intimorita. La fluidità fa miracoli, quindi l’alleata più preziosa è l’autostima! Quanto più ti sentirai bene nei tuoi panni e con te stessa, tanto più emanerai sensazioni positive, anche davanti ad un pubblico numeroso!

Desideri approfondire queste tematiche? Scrivimi attraverso il form di contatto che trovi in coda a questa pagina.

Con piacere ti aiuterò a trovare le risposte che stai cercando!

Redatto in via esclusiva per il portale Voglio Essere Me.