Armocromia: quando i colori giusti ti fanno bella

Data di Pubblicazione: Ott 10, 2022
obesita-prevenire-meglio-che-curare

Introduzione

I colori sono belli… Ma non tutti i colori ti fanno bella, vero?

Sicuramente avrai notato, o ti avranno fatto notare, che ci sono colori che ti accendono o ti donano e altri che ti spengono o ti penalizzano.

In generale i colori non passano mai inosservati e rappresentano spesso l’elemento più caratterizzante del nostro look. Quelli chiassosi, forti e sgargianti attirano immediatamente l’attenzione, altri più classici, neutri e sussurrati ci regalano un’immagine raffinata e senza tempo.

Per tramutarli in un grande alleato di stile, bisogna farne buon uso!

Quali colori indossare?

Per quanto un certo colore ti piaccia o sia di gran moda è bene saper scegliere quale indossare!

Non ci sono colori oggettivamente UP e colori oggettivamente DOWN: i colori che ti stanno bene sono definiti da quella scienza che è l’armocromia.

Bada che armocromia significa proprio ARMONIA tra i tuoi colori naturali e quelli che indossi: ecco perché quelli giusti ti fanno bella!

Per me è un bagaglio essenziale di conoscenza per lo studio della tua immagine e l’analisi del tuo guardaroba: con i colori valorizzanti noti immediatamente la differenza perché ti illuminano e rendono il tuo aspetto più gradevole e curato.

Concretamente l’armocromia parte dall’esame del colore originale di pelle, capelli e occhi e poi ci guida a individuare quelli perfetti per i tuoi outfit.

L’accostamento dei colori degli abiti (e anche degli accessori, degli occhiali, del make up) con quelli naturali crea in effetti un magnifico e piacevole risultato oppure emette una nota stonata e genera un aspetto meno attraente.

Adottare i colori giusti per il tuo guardaroba produce un grande impatto visivo: rende la pelle più giovane e fa brillare gli occhi, inoltre calamita l’attenzione di chi ti osserva verso i tuoi punti di forza.

 

Il test cromatico e i vantaggi dell’armocromia

Hai sentito parlare di donna autunno, donna inverno, donna primavera e donna estate?

Hai mai fatto un test cromatico?

Il parallelismo con le stagioni ci catapulta nel mondo dei toni e dei sottotoni, nel concetto di valore cromatico (e quindi nelle variabili di chiaro e scuro), nell’intensità e brillantezza dei colori e nel gioco dei contrasti, ovvero nell’individuazione e definizione dei tuoi colori amici e dei tuoi colori nemici.

I colori amici esaltano e ti fanno apparire radiosa, i nemici tendono a incupirti. Scoprire di che stagione sei ti consegna le chiavi della tua palette di colori!

I vantaggi dell’applicazione dell’armocromia sono molti:

  • sgombri il campo dai luoghi comuni (come quello che racconta che il nero sta bene a tutte!);
  • fai acquisti mirati e ideali;
  • risulti più bella ed esprimi più energia.

E più ti senti bene con te stessa, più aumenta la tua autostima!

autostima-coaching-obiettivi-life-coach-donne-business

(Ri)scopri la tua bellezza

Ti immagino alle prese con lo shopping per comprare un cappotto nuovo ad esempio. Nelle vetrine spopolano modelli di ogni tipo nei colori trendy: il fucsia, il rosso, il verde e il cammello. Ma ti stanno bene? E quale sfumatura di cammello, rosso, verde e fucsia è davvero adatta a te? Tra verde prato, verde muschio, verde smeraldo, quale fa per te?

Non devi rinunciare alle ispirazioni fashion e neanche del tutto mortificare i tuoi gusti, devi invece affidarti ai consigli che stanno dalla parte della tua bellezza: la sintonia colori naturali-colori del look è un grandissimo valore aggiunto, credimi.

Sarai felice di sentirti dire: «stai benissimo così!»

Vuoi vivere al meglio?

Inizia a prendere decisioni migliori PER TE!

Richiedi ora il tuo colloquio gratuito!

Desideri avere maggiori informazioni su come una consulenza d’immagine può esserti di aiuto? Contattaci! Ti aiuteremo a (ri)trovare il tuo benessere!

Articolo redatto in esclusiva per il progetto Voglio Essere Me.

l

Leggi gli articoli delle nostre Autrici

Margherita Aina

Coach Professionista
Formatrice

Corinna Mantegazza

Medico Estetico
Nutrizionista

Samantha Pera

Psicologa
Psicoterapeuta

Silvia Frisone

Consulente d’immagine

Giorgia Cerone

Yoga e Pilates in gravidanza

Marta Brusati

Fisioterapista

l

Leggi gli articoli per Argomento

Coaching e Benessere

Consulenza d’immagine

Fisioterapia

Medicina Estetica

Nutrizione clinica

Psicologia

Yoga e Pilates in gravidanza

Storie di vita