5 consigli di stile per un public speaking efficace

Data di Pubblicazione: Gen 10, 2024
immagine-e-stile-per-public-speaking-efficace

L’immagine perfetta per ogni occasione

L’idea di dover fare un intervento di public speaking ti mette ansia?

Ti capisco, la mia prima volta professionale è stata piuttosto faticosa e deludente. Costretta in un abito così aderente che mi levava il fiato, mi sentivo scomoda e impacciata. E i miei braccialetti? Tintinnavano creando un sottofondo fastidioso che distraeva il pubblico. Ero agitata e mancava poco che balbettassi.

Del resto non siamo le uniche: la paura di parlare in pubblico è diffusa e vecchia quanto il mondo.

Se insomma è più che umana la tensione, la buona notizia però è che si può imparare ad affrontarla e a tenerla egregiamente a bada.

Mark Twan, celebre scrittore, umorista e docente statunitense, diceva: “Di solito ci metto più di tre settimane per preparare un discorso improvvisato”. 

Sicuramente preparare con i dovuti modi e con i dovuti tempi quello che sarà il nostro speech in pubblico rappresenta un’ottima arma per farci sentire più tranquille e per stemperare il nervosismo. Allo stesso tempo, accanto ad una preparazione emotiva e di linguaggio, serve lavorare di stile!

L’importanza della prima impressione

Durante un intervento di public speaking, per catturare l’attenzione, mantenere costante l’interesse dell’auditorio, essere incisivi e autorevoli, si rivela essenziale l’immagine perfetta per l’occasione.

Lo sguardo dei tuoi ascoltatori sarà innanzitutto attratto dal tuo aspetto: abiti, accessori, trucco e acconciatura sono il preludio del tuo discorso.

E’ assolutamente naturale farsi istintivamente un’idea di qualcuno da come appare. La comunicazione del resto non passa soltanto dalla parola, anzi: sono componenti fortissime tutte le espressioni non verbali e para-verbali.

autostima-coaching-obiettivi-life-coach-donne-business

E tu, che impressione vuoi dare?

Quale messaggio vuoi trasmettere agli ascoltatori durante il tuo intervento di public speaking? Desidei trasmettere affidabilità? Serietà e/o creatività?

Non lasciare al caso tutti i dettagli che possono raccontarti, studia la tua immagine così come studi il tuo discorso.

Public Speaking efficace: i miei suggerimenti

Ecco 5 consigli pratici di stile che possono aiutarti e orientarti:

1. VESTITI IN MODO STRATEGICO. Gli abiti inviano messaggi chiari, spesso quasi inequivocabili. Cerca dunque un equilibrio tra il target cui ti rivolgi (età, sesso, livello culturale, …) e l’armonia con te stessa e il contenuto del discorso;

2. NON FORZARTI E ASSECONDA IL TUO STILE. Devi sentirti a tuo agio perché la scomodità crea impaccio e può condizionarti. Se ti senti bene ed elegantissima su un paio di tacchi alti, vai serena! Se sai che ti troveresti a disagio, evita. Non fa bella figura l’abito, fai bella figura tu se lo porti con stile.

3. INDOSSA CAPI CHE NON LIMITINO I TUOI MOVIMENTI. Nel rispetto del tuo stile, i tuoi abiti devono permettere comodamente i tuoi movimenti e accompagnare con naturalezza i tuoi gesti. Sono da evitare anche scarpe poco confortevoli, tolgono spontaneità, irrigidiscono la tua figura e impattano negativamente sul tuo livello di energia.

4. EVITA LE DISTRAZIONI. Suggerisco caldamente un abbigliamento professionale, sobrio e rispettoso. Questo implica anche escludere quegli accessori dell’outfit che potrebbero catalizzare l’attenzione del pubblico e penalizzare il tuo discorso.

5. SORRIDI… E SII TE STESSA! Questo è l’ultimo consiglio ma potresti metterlo al primo posto in termini di rilevanza. Un sorriso aperto e cordiale senza dubbio facilita la connessione. Essere te stessa paga perché chi ascolta, se avverte la tua autenticità, è più incline a provare fiducia.

La tua credibilità passa dalla tua competenza e, appunto, dall’armonia che emana il tuo stile: crea un circolo virtuoso tra te e la tua immagine e vedrai che ti sentirai molto più sciolta e padrona del tuo speech ogni volta in cui ti troverai a parlare in pubblico.

Unisci i miei consigli a questi suggerimenti per essere ancora più efficace davanti al tuo pubblico: così facendo, i tuoi timori lasceranno spazio ad una straordinaria sicurezza in te stessa!

Desideri vestirti in modo strategico per ogni occasione?

Richiedi ora il tuo colloquio gratuito!

La tua immagine può giovare al tuo parlare, sia in pubblico, sia in privato!

Articolo redatto in esclusiva per il progetto Voglio Essere Me.