Il tuo portale di benessere e crescita personale

(Ri)trova il tuo benessere armonizzando MENTE/CORPO ALIMENTAZIONE

Trasforma la tua vita

un passo alla volta

“Son tutte belle le mamme del mondo…”

Forse le più giovani non possono ricordare la popolare canzone di Claudio Villa dedicata alle Mamme ma possono certamente intenderne l’ispirazione!

Pensare alle Mamme significa infatti pensare alla vita. Le Mamme sono l’amore per sempre: perfettamente imperfette nella loro unicità.

Ma loro, le adorate Mamme, come si sentono nei propri panni?

Basta andare all’uscita di una scuola per vedere quanto sia variegato il mondo delle Mamme.

C’è quella in carriera con tailleur scuro e scarpa a tacco medio che occupa l’attesa parlando al telefono con il capo. Quella che sfoggia i modi e il guardaroba dell’eterna ragazzina e quella in tuta da ginnastica con il mollettone in testa che sembra aver ormai perso la voglia di darsi un tono.

Una cosa però le accomuna tutte: hanno cento o mille cose da fare e spesso antepongono le esigenze familiari alle loro. Il tempo non basta mai e talvolta ritagliarsi un momento per qualche attenzione fa loro provare stress e sensi di colpa.

D’altra parte anche le forme che cambiano con la gravidanza talvolta mettono un po’ in crisi, vero?

Qualcuna finisce per trascurarsi e abbracciare la sciatteria. Smette gli abiti della fidanzata o della moglie per vestire quelli da Mamma fino a ritrovarsi un brutto giorno davanti allo specchio insoddisfatta del suo aspetto. Non si riconosce più. Spesso sente di aver perso femminilità.

E tu che Mamma sei?

Anche tu hai smesso di curare la tua forma e il tuo look?

Nessuno ha la bacchetta magica per regalarti tempo ma sicuramente è possibile organizzare meglio quel poco che hai a tua disposizione. Farà benissimo a te, come Donna e come Mamma, perché stare meglio con se stessi è il passo essenziale per stare meglio con gli altri.

Come?

Grazie a qualche piccolo segreto. Sono estratti portentosi della mia consulenza d’immagine che partono innanzitutto da uno shopping consapevole e organizzato.

 

PRIMO SEGRETO

Se nel tuo guardaroba ci saranno capi valorizzanti e facilmente abbinabili tra loro, sarai già a metà dell’opera. La parola d’ordine delle Mamme che lottano contro l’orologio infatti è ottimizzare!

Ti suggerisco di indossare i colori adatti al tuo incarnato per apparire più fresca, giovane e luminosa, di scegliere abiti che accarezzino la silhouette senza sottolineare troppo le forme addolcite dalla maternità e infine di adottare un accessorio che racconti il tuo stile e magari rappresenti un punto luce che esalta te e l’outfit.

 

SECONDO SEGRETO

Visto che per le Mamme è un’impresa anche andare frequentemente dal parrucchiere, il consiglio migliore è <l’ordine sostenibile>: un taglio di capelli pratico, adatto al tuo viso e veloce da mettere in piega anche se non sei provetta con spazzola e phon, capelli puliti. Così ti assicuro che non avrai mai un’aria disordinata. Aggiungi un velo di make up per avere subito un’aria meno stanca: basta un po’ di allenamento per imparare l’arte del trucco in pochissimi colpi di pennello e rossetto o lip gloss.

 

TERZO SEGRETO

Trovare qualche minuto per ricordare ogni giorno che l’aspetto estetico non è una sciocca frivolezza: è un gesto di affetto e considerazione che ci dobbiamo. L’obiettivo non è essere reginette di bellezza ma nutrire la propria essenza di donne, di Mamme, di mogli, di amiche, di figlie, di lavoratrici.

Perché questo terzo segreto è importante? Perché ti tiene in connessione con te stessa e quindi ti fa anche osservare il primo e il secondo segreto!

Come vedi sono accorgimenti che restituiscono fin da subito un’immagine più gradevole allo specchio e che fanno piano piano ritrovare anche la voglia di dedicarsi attenzioni. Perché il punto chiave è proprio questo, cara Mamma: tu sei una donna che merita attenzioni!

“Sono tutte belle le mamme del mondo…” basta conoscere tre piccoli segreti!

 

Redatto in via esclusiva per il portale Voglio Essere Me.

Iscriviti alla Newsletter Voglio Essere Me

Inserendo la tua email qui sotto potrai scaricare il file ed iscriverti alla Newsletter di Voglio Essere Me.

Consenso al trattamento dei dati

Grazie per esserti iscritto/a, clicca QUI per visualizzare o scaricare il file.

Iscriviti alla Newsletter Voglio Essere Me

Inserendo la tua email qui sotto potrai scaricare il file ed iscriverti alla mia newsletter.

Consenso al trattamento dei dati

Grazie per esserti iscritto/a, CLICCA QUESTA SEZIONE per visualizzare o scaricare il file.